MERCATOPOLI & BABY BAZAR A TERRA FUTURA
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

MERCATOPOLI & BABY BAZAR A TERRA FUTURA

Mercoledì 03 Giugno 2009
1giu09 027.jpg

A Firenze, l'ultimo week end di maggio si è tenuta la seconda edizione di TERRAFUTURA, una rassegna dedicata all'uso ragionevole e "sostenibile" delle risorse. 

Uno dei motivi che ci hanno sempre guidati nella nostra attività è la consapevolezza della nostra funzione di operatori nel ri-uso di quanto la società, distratta dai riti di un superficiale consumo, lascia alle proprie spalle di "buono".

Proprio nei giorni scorsi mi trovavo a parlare di una prozia sarta che sbarcava il lunario soprattutto "rivoltando" cappotti.

Molti dei nostri amici  e clienti forse non capiranno nemmeno il sugnificato di questa espressione. Eppure, fino a pochi decenni or sono, un cappotto liso non veniva gettato tra i rifiuti.

Esistevano stuoli di umili sartine che, con pazienza e per pochi soldi, "smontavano" un capo e lo rimontavano rivoltando il tessuto.

Il risultato era un cappotto "nuovo".

Ovviamente, il risultato che interessava ai nostri nonni era che con una pezza di stoffa si potevano assicurare gli inverni di più figli!

Nella logica dei nostri giorni, tutto questo è incomprensibile ma l'esplosione dei prezzi delle materie prime in tutto il mondo dovrebbe farci riflettere sulle opportunità che ci vengono offerte dalle cosiddette "materie seconde".

Anche perché le materie prime non sono infinite...

Per questi motivi, insieme all'amico Alessandro di Baby Bazar, abbiamo aderito all'offerta di Leotron e ci siamo ammazzati per tre giorni in fiera.