Mercatopoli Firenze Legnaia festeggia 28 anni di attività!
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mercatopoli Firenze Legnaia festeggia 28 anni di attività!

Venerdì 20 Settembre 2024

compleanno-mtp-firenze-legnaia

Il 28 e 29 settembre 2024, Mercatopoli Firenze Legnaia ti invita a festeggiare 28 anni di attività. Sarà un weekend speciale, ricco di eventi creativi e momenti di condivisione, all'insegna della sostenibilità e del divertimento. Scopri cosa abbiamo in programma e non perdere l’occasione di partecipare!

Sabato 28 settembre: un pomeriggio in palette

Dalle 15.30 alle 18.30, ti aspettiamo per un evento esclusivo dedicato all'Armocromia, con Sofia Miceli. Durante l'evento "Pomeriggio in Palette", potrai scoprire quali colori valorizzano al meglio la tua persona e il tuo stile. Una consulenza di Armocromia è perfetta per chi desidera sentirsi più sicuro nella scelta dei colori per abbigliamento e accessori. La prenotazione è obbligatoria: chiama in negozio per riservare il tuo posto.

Domenica 29 settembre: laboratori creativi con Costanza Savio

Domenica sarà dedicata alla creatività con i laboratori "Decora la tua cornice", guidati da Costanza Savio di RISORSERIA. Potrai personalizzare una cornice secondo il tuo gusto e portare a casa un oggetto unico. Ci saranno due sessioni di laboratorio:

I laboratori sono aperti a 15 partecipanti per sessione, quindi affrettati a prenotare il tuo posto! Sarà sufficiente chiamare in negozio e fornire nome, cognome e indirizzo email.

Aperitivi eco-friendly: sabato e domenica alle 18.30

A fine giornata, non mancare agli aperitivi eco-friendly che si terranno sia sabato che domenica alle 18.30. Per l’occasione, utilizzeremo piattini e bicchieri dalla stoviglioteca del Comune di Firenze, per evitare l'uso di stoviglie usa e getta e contribuire a ridurre i rifiuti. Un brindisi alla sostenibilità che rispecchia i valori di Mercatopoli!

L’esperienza di Milena a Mercatopoli Firenze Legnaia: 28 anni di passione e crescita

Dietro il successo di Mercatopoli Firenze Legnaia ci sono anni di dedizione e passione. Chi meglio di Milena, che lo gestisce, può raccontare cosa ha significato questo percorso? Ecco le sue parole:

Nel gennaio 1995 leggo su “La Repubblica” un articolo che parla di una nuova catena di negozi dell’usato in conto vendita. Ho pensato fosse il lavoro perfetto per me, avrei potuto mettere in gioco i miei studi e le mie esperienze lavorative precedenti. Il 29 settembre ho inaugurato il mio primo negozio. Dal 2008 sono entrata a far parte del network Mercatopoli per “affinità elettive”: trattare il mondo dell’usato con competenza, professionalità e alta formazione, requisiti necessari per affrontare le sfide del mondo in continuo cambiamento.

Da sempre mi ha guidato, da un lato, la passione per il design, per il vintage, per la storia del mobile, per i libri, per gli oggetti del passato e le loro avventure, e da un altro lato il piacere di rimettere in circolo cose che altrimenti sarebbero un rifiuto. Come noi i nostri clienti cercano l’unicità, l’autenticità degli oggetti, sono attenti al costo ma soprattutto alla qualità.

Di cose particolari ne abbiamo viste tante in questi anni, non le ricordo nemmeno. Una in particolare mi è rimasta impressa nella mente: un clavicembalo giapponese appositamente costruito per la Madame Butterfly andata in scena negli anni ‘60 alla Scala a Milano, uno strumento unico che chissà per quali strade è arrivato nel nostro negozio.

Molti clienti, che ringraziamo infinitamente, ci seguono fin dall’inizio, sia per i loro acquisti che per vendere le cose che non utilizzano più. Sono cresciuti e invecchiati con noi! È bello sentire la loro immutata fiducia.

Negli ultimi anni si sono avvicinati a noi tanti clienti giovani, under 30, acquistano e rivendono soprattutto abbigliamento e libri, credono nell’economia circolare, sono attenti ai costi ma anche consapevoli che gli acquisti second hand fanno bene al pianeta.

Nel tempo abbiamo proposto, con successo, tanti workshop di riuso creativo. Ora, passata la pandemia, ci riproviamo: con “decora la tua cornice”, tecniche base per riciclare mobili in legno e con una seduta di armocromia utilissima per acquisti più consapevoli (meno cose, più qualità) e per scegliere capi abbinabili fra loro all’interno della propria palette.

Un solo rammarico: l’età avanza e fra pochi anni dovrò smettere di lavorare, spero solo di passare il testimone a qualcuno che abbia la mia stessa passione per questa meravigliosa attività.”

Ti aspettiamo!

Vieni a festeggiare con noi i 28 anni di Mercatopoli Firenze Legnaia nel nostro punto vendita in Via Frà Diamante, 12/a a Firenze! Prenota subito il tuo posto agli eventi e preparati a vivere un fine settimana all'insegna del colore, della creatività e del rispetto per l’ambiente.