Quadri usati e oggetti d'arte a Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Quando l'arte arriva a Mercatopoli

Sabato 22 Aprile 2017

Vendere quadri usati

Lo sapevate che l’arte fa bene alla salute? Il bello provoca emozioni capaci di agire sulla mente anche più dei farmaci. Chi fruisce l’arte lo sa bene, forse decisamente meglio di chi l’arte la produce, gli artisti, che nel bene o nel male restano personalità complesse, chiamate ad arginare in senso quasi divino i problemi di una società, o di parte di essa.

L’arte tampona l’effetto della tecnologia e con l’arte si impara a 'tenere il tempo', l’arte fa bene alla salute”. Visto che i musei oggi (specialmente i “grandi”, dal Louvre all’Orsay, dagli Uffizi al Rijksmuseum) sono diventati corridoi da percorrere contro il tempo, armati di smartphone e tablet, per poter giovare dei benefici dell’arte è quindi necessario poterla ammirare tra le mura di casa, ecco dunque perchè comprare un’opera d’arte.

Portare l’arte in casa

Non è solo una questione di cultura. Ma c’entra anche il saper vivere nel senso più pratico: imparare l’arte non per metterla da parte, ma per usarla tutti i giorni. Lo dice anche una ricerca, uno studio internazionale, che mette in connessione la salute psicofisica con la cultura, con l’arte in particolare.

Ne ha parlato Harold J. Dupuy, un ricercatore americano: contemplando un capolavoro rilasciamo dopamina, un neurotrasmettitore che regola l’umore, dimostrando guindi che l’arte fa bene alla salute. L’arte rende felici, ma soprattutto aiuta a superare le ansie e le paure legate alla morte.

Non si tratta dunque semplicemente di contemplare il bello, ma di migliorare la nostra vita. Ammirare un’ opera d’arte scatena nel cervello le stesse sensazioni e reazioni provate osservando una persona amata. Dinanzi ad un opera d’arte, anche persone con un minimo di conoscenze in materia, rispondono intensificando l’attività celebrale e variando il flusso sanguigno che diventa più intenso al cervello, ma soprattutto va ad irrorare le aree celebrali legate alla percezione del piacere. Vi abbiamo convinti?

Nella nostra vita, per vivere meglio, serve dunque più arte. Perché come sosteneva Picasso “l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni”. O perché, come dicevano più recentemente Alain De Botton e Jhon Armstrong l’arte ci permette di risolvere i problemi della vita. La collezione nasce dal bisogno di trasformare lo scorrere della propria esistenza in una serie di oggetti salvati dalla dispersione, o in una serie di righe scritte, cristallizzate, fuori dal flusso continuo dei pensieri.

oggetti d'arte usati

E se l’arte passasse da Mercatopoli?

Quante volte ci è capitato di diventare, nel nostro piccolo, una galleria d’arte. Un quadro, una scultura, una stampa spesso hanno attirato gli sguardi e l’interesse risvegliando nei nostril clienti tutte quelle reazioni cerebrali che generano piacere. Un pò prosaico direte.

Diciamo che ci piace vedere i nostri clienti nella zona dei quadri usati che si lasciano affascinare e che, quasi sempre, fanno acquisti impulsivi, sull’onda di quella reazione istintiva al bello. Per questo ci teniamo affinchè il reparto resti sempre tra i più belli e interessanti del negozio, ricco di cose affascinanti e di quadri unici.

Vuoi darci una mano? Porta in conto vendita quadri usati e oggetti d’arte che non sono nelle tue corde, ma che potrebbero scatenare una tempesta dopaminica in un’altra persona.