Proprio in questi giorni stavamo guardando le vecchie foto delle nostre vacanze. Quelle più recenti su pc, quelle meno recenti invece le abbiamo tirate fuori da vecchi album e scatoloni. Ma quanto è più bello ed emozionante guardare le foto stampate? Non è così anche per te? Tra le altre poi sono saltate fuori polaroid fatte a scuola e foto ancora più vecchie in bianco e nero di genitori e nonni. Non passeresti anche tu i pomeriggi a guardare questi ricordi?
Fosse per noi porteremmo sempre appresso la macchina fotografica, per immortalare tutti i momenti importanti della nostra vita. Che poi i momenti importanti ti possono capitare anche per caso, quando non te li aspetti. O puoi fotografare un’emozione passeggiando per il centro storico.
E così ti ritrovi ad avere una buona reflex per gli scatti importanti e un'altra macchina, forse con meno pretese, forse usata, ma di qualità, da portare ovunque con te. A Mercatopoli Firenze Legnaia trovi molte macchine fotografiche usate, da quella digitale a quella analogica, dagli ultimi modelli alle macchine fotografiche vintage, ma funzionanti. Perché se è vero che ormai molti telefoni fanno foto migliori di molte macchine fotografiche compatte, è anche vero che una buona reflex, anche usata, può creare ricordi davvero unici.
Ma perché poi i ricordi resistano davvero al tempo non lasciare le tue foto nel computer, perché, al contrario di quello che molti pensano, non è il posto più sicuro. E non parliamo di violazione della privacy, social media o cloud. “Nel nostro zelo, presi dall’entusiasmo per la digitalizzazione, convertiamo in digitale le nostre fotografie pensando che così le faremo durare più a lungo, ma in realtà potrebbe venir fuori che ci sbagliavamo”, ha detto Vint Cerf, uno dei padri di internet e ora vicepresidente di Google. “Il mio consiglio è: se ci sono foto a cui davvero tenete, createne delle copie fisiche. Stampatele.”
Perché i bit si deteriorano, oppure si perdono, oppure le tecnologie utilizzate diventano semplicemente troppo obsolete per essere ancora leggibili. Quante videocassette o videogiochi di vecchie console abbiamo che non possiamo più guardare o utilizzare?
Con questo stiamo forse dicendo che era meglio quando dovevamo comprare i rullini fotografici e spendere un capitale per fotografie che nel 70% dei casi venivano mosse o troppo buie o troppo luminose? Ovviamente no, anche se il fascino di una fotografia fatta con una Zenit non ha eguali. Però è innegabile che le foto guardate sul monitor del pc vengono scorse velocemente, guardate con meno attenzione, ti danno un’emozione diversa, forse meno intensa.
Crea i tuoi ricordi con una macchina fotografica usata di Mercatopoli Firenze Legnaia, immortala le tue vacanze e stampa le tue emozioni. Ritrova la piccola gioia di creare un album, scrivere le date, i nomi, i momenti più belli e divertenti della tua vita. Noi siamo qui anche per questo.