Macchine fotografiche usate per ricordare i più bei momenti
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Macchine fotografiche usate: crea i tuoi ricordi

Mercoledì 15 Luglio 2015

Proprio in questi giorni stavamo guardando le vecchie foto delle nostre vacanze. Quelle più recenti su pc, quelle meno recenti invece le abbiamo tirate fuori da vecchi album e scatoloni. Ma quanto è più bello ed emozionante guardare le foto stampate? Non è così anche per te? Tra le altre poi sono saltate fuori polaroid fatte a scuola e foto ancora più vecchie in bianco e nero di genitori e nonni. Non passeresti anche tu i pomeriggi a guardare questi ricordi?

Fosse per noi porteremmo sempre appresso la macchina fotografica, per immortalare tutti i momenti importanti della nostra vita. Che poi i momenti importanti ti possono capitare anche per caso, quando non te li aspetti. O puoi fotografare un’emozione passeggiando per il centro storico.

E così ti ritrovi ad avere una buona reflex per gli scatti importanti e un'altra macchina, forse con meno pretese, forse usata, ma di qualità, da portare ovunque con te. A Mercatopoli Firenze Legnaia trovi molte macchine fotografiche usate, da quella digitale a quella analogica, dagli ultimi modelli alle macchine fotografiche vintage, ma funzionanti. Perché se è vero che ormai molti telefoni fanno foto migliori di molte macchine fotografiche compatte, è anche vero che una buona reflex, anche usata, può creare ricordi davvero unici.

Ma perché poi i ricordi resistano davvero al tempo non lasciare le tue foto nel computer, perché, al contrario di quello che molti pensano, non è il posto più sicuro. E non parliamo di violazione della privacy, social media o cloud. “Nel nostro zelo, presi dall’entusiasmo per la digitalizzazione, convertiamo in digitale le nostre fotografie pensando che così le faremo durare più a lungo, ma in realtà potrebbe venir fuori che ci sbagliavamo”, ha detto Vint Cerf, uno dei padri di internet e ora vicepresidente di Google. “Il mio consiglio è: se ci sono foto a cui davvero tenete, createne delle copie fisiche. Stampatele.” 

Perché i bit si deteriorano, oppure si perdono, oppure le tecnologie utilizzate diventano semplicemente troppo obsolete per essere ancora leggibili. Quante videocassette o videogiochi di vecchie console abbiamo che non possiamo più guardare o utilizzare?

Con questo stiamo forse dicendo che era meglio quando dovevamo comprare i rullini fotografici e spendere un capitale per fotografie che nel 70% dei casi venivano mosse o troppo buie o troppo luminose? Ovviamente no, anche se il fascino di una fotografia fatta con una Zenit non ha eguali. Però è innegabile che le foto guardate sul monitor del pc vengono scorse velocemente, guardate con meno attenzione, ti danno un’emozione diversa, forse meno intensa.

Crea i tuoi ricordi con una macchina fotografica usata di Mercatopoli Firenze Legnaia, immortala le tue vacanze e stampa le tue emozioni. Ritrova la piccola gioia di creare un album, scrivere le date, i nomi, i momenti più belli e divertenti della tua vita. Noi siamo qui anche per questo.