Libri usati: fai un regalo di Natale prezioso e unico

Natale: scegli un libro usato per un regalo unico

Lunedì 15 Dicembre 2014

A Natale un libro è sempre un bel regalo. C’è chi ama leggere, chi meno, ma si trova sempre qualcosa di adatto per ogni lettore. Ma a guardare i prezzi in libreria non tutti possono permettersi di acquistare libri come regalo di Natale, perché raggiungono cifre davvero importanti.

Ma se davvero vuoi fare un regalo unico e pensare ad un libro per ognuno dei tuoi parenti e amici senza spendere una fortuna noi di Mercatopoli Firenze Legnaia ti possiamo aiutare. Nel nostro reparto libri usati avrai modo di spaziare tra testi di ogni genere. Best seller, libri rari, libri antichi, libri nuovi ma portati in conto vendita perchè doppi o non graditi. Ecco i nostri consigli per i vostri regali.

1. Un fantasy per tuo marito. Perché i fantasy non sono solo per bambini. Ci sono saghe complesse e lunghissime, piuttosto cruente a volte, ma decisamente affascinanti. Come non citare il fantasy per eccellenza, ‘Il Signore degli Anelli’ di J.R.R. Tolkien, o ‘Il trono di spade’ di George R.R. Martin oppure ‘La ruota del Tempo’ di Robert Jordan. Difficilmente i fantasy, soprattutto se scritti per un pubblico adulto, si concludono in un solo volume, quindi attenta alle tue scelte, potresti avviare un processo che difficilmente riuscirai a fermare.

2. Un romanzo storico per tua moglie. Da quando le hai regalato ‘Shogun’ di James Clavell è rimasta folgorata. E ora vuole tutti i suoi romanzi, ‘Gai-jin’, ‘Tai-Pan’, ‘La Nobil Casa’. Adora i romanzi storici e ripercorrere secoli e popolazioni così diverse.

3. Una delle tante saghe per ragazzi per tuo figlio. Da Harry Potter di J.K. Rowling a ‘Le Cronache di Narnia’ di C.S. Lewis, da ‘Eragon’ di Christopher Paolini a ‘Twilight’ di Stephenie Meyer non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma anche un bel classico della letteratura non è da disdegnare.

4. Tua mamma ama cucinare, e ovviamente nessuno può fare l’arrosto meglio di lei. E un bel libro di cucina, con nuove ricette e trucchi che non conosce ancora può essere un’idea davvero azzeccata. Oppure, perché no, fai un passo azzardato e cerca un libro di food design. Come impiattare i cibi in modo ricercato per stupire i suoi ospiti. E poi approfittane e fatti invitare a cena.

5. Siamo a Firenze, l’arte è letteralmente in ogni angolo. E tuo padre conosce ogni angolo della nostra meravigliosa città. Cerca un libro d’arte usato e prezioso che racconti a tuo papà qualcosa che ancora lui non sa, una monografia, una biografia, siamo certi di avere qualcosa che fa al caso suo.

6. Tuo fratello è come papà. Tant’è vero che è diventato architetto. Firenze ti entra nell’anima. Una monografia sull’architettura del ‘900 o la storia dell’architettura a New York. Regalagli un libro che lo ispiri.

7. Tua sorella è di tutt’altra pasta. Lei ha una visione della vita così spirituale che a volte la invidi. Vive di energie sottili e meditazioni, ma senza perdere di vista la realtà. Cerca per lei un libro sulla spiritualità.

8. Tuo suocero ama la musica classica, le opere. Una biografia di un grande compositore potrebbe lasciarlo davvero a bocca aperta.

9. Se tua suocera è una donna creativa, che esplora sempre hobby diversi e ha una manualità davvero invidiabile. Cerca un volume che le proponga idee sempre nuove. Tanto lo sai, i primi a ricevere le sue creazioni saranno proprio i figli e questo è un regalo anche per voi quindi.

10. Per gli amici che sono da poco diventati vegetariani? Una scelta difficile quando si è adulti, non sempre cambiare abitudini alimentari è una strada in discesa, anche per i più convinti. Un libro come ‘The China Study’di T. Colin Campbell, se non lo hanno già letto, cambia per sempre le prospettive di chi decide di cambiare il proprio stile di vita. Così come le decine di testi divulgativi sulla dieta vegetariana o sull’approccio olistico alla salute.

Però non dimenticare di fare un regalo alla persona più importante della tua vita, tu. Visto il consistente risparmio che avrai avuto con i libri usati di Mercatopoli Firenze Legnaia, coccolati un po’. Non devi per forza regalarti un weekend in una spa. Regalati un mondo intero, o magari tanti mondi diversi, con i nostri libri usati.

Scegli un Natale ricicloso e unico con Mercatopoli Firenze Legnaia, cerca il tuo libro nella nostra vetrina online

Approfondisci: libri usati